Museo della Tecnica Elettrica

 
Il Museo della Tecnica Elettrica ha l'obiettivo di presentare il patrimonio storico della tecnica elettrica ed il suo impatto su tutti gli aspetti della vita quotidiana.
Esso intende fare ciò in una dimensione internazionale, coprendo l'intero arco di tempo dalle origini ai giorni nostri.
Collocato a Pavia, esso rappresenta un omaggio permanente ad Alessandro Volta, inventore della pila elettrica e professore presso l'Università di Pavia.
Il Museo è stato istituito nel mese di marzo del 2000, grazie ad un accordo di programma tra Università di Pavia, Regione Lombardia, Provincia di Pavia ed il Comune di Pavia.
Il Museo è un'istituzione appartenente all'Universita' di Pavia, aperta al pubblico con finalità di formazione, ricerca, conservazione e divulgazione in modo stimolante ed informativo.

Il Museo della Tecnica Elettrica dispone di tre collezioni principali: la Collezione ENEL, la Collezione SIRTI  e la Collezione Unipv, a queste si aggiungono importanti apporti di collezioni private che vanno ad impreziosire ulteriormente il patrimonio, nella sua complessità, della collezione universitaria. Tutto il patrimonio museale viene continuamente valorizzato grazie anche all'organizzazione di mostre temporanee che con regolarità annuale sono tenute all'interno del Museo stesso nell'apposita sala.

Il primo sabato di marzo 2007 veniva portata a compimento la realizzazione del Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, oggetto dell’Accordo di Programma tra Regione Lombardia, Provincia e Città di Pavia e Università degli Studi di Pavia. Le massime autorità regionali, presenti per l’occasione, nel compiacersi per l’avvenuta realizzazione, auguravano lunga vita al Museo, inserito nel tessuto del sistema dei musei scientifico-tecnologici lombardi.
E’ intenzione del Museo altresì proporre ogni anno, agli inizi di marzo un incontro (Museum Day) di questo tipo, invitando ad esso amici del Museo, rappresentanti delle agenzie del territorio e possibili visitatori del Museo stesso. Per sottolineare anche che il Museo è sede di attività di studio sulla storia della tecnologia elettrica si prevede, nella stessa occasione, di offrire una Conferenza annuale (Annual Lecture) tenuta da un insigne studioso, italiano o straniero, su temi che riguardano il racconto del Museo, dalle origini delle applicazioni elettriche fino alle più recenti innovazioni. La Conferenza, pur tenuta da uno studioso di alta qualificazione, è indirizzata ad un ampio pubblico ed ha lo scopo di avvicinarlo alla cultura scientifico-tecnologica.  


  
SITO DEL MUSEO

GALLERIA

Piantina del museo