martedì 22 maggio 2012

Museo della Tecnica Elettrica - dal 5 al 7 settembre


Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia avrà il privilegio di ospitare la terza conferenza IEEE (Histelcon 2012) che riguarderà, in particolare modo, le origini delle diverse tecnologie elettriche.

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la più grande associazione di ingegneri al mondo che conta oltre 400 000 iscritti, nel 2008 ha avviato una prima conferenza internazionale sulla storia della tecnologia elettrica (Histelcon 2008) che si è tenuta a Parigi. Due anni dopo la stessa conferenza (Histelcon 2010), dedicata in particolare alla storia delle telecomunicazioni, si è svolta in una altra grande capitale europea, Madrid.  

La sede di Pavia è stata scelta in considerazione della reputazione internazionale ormai conseguita dal Museo di Pavia, uno dei tesori del Sistema Museale dell’Università di Pavia.

La conferenza del 2012 (Histelcon 2012) sarà un’occasione per gli ospiti stranieri, ma anche per i pavesi, per conoscere il Museo e per riflettere sul percorso che ha portato la tecnologia elettrica ad essere un fattore insostituibile nella vita quotidiana del mondo sviluppato.

Nessun commento:

Posta un commento